L'interfaccia utente è comunicazione

Categoria: libri


03/09/2018 - Author: F.M.
Titolo: UI is Communication: How to Design Intuitive, User Centered Interfaces by Focusing on Effective Communication
Autore: Everett N. McKay
Elsevier Science, 2013 - Edizione illustrata- 378 pagine
ISBN 0123969808, 9780123969804

 

La progettazione di interfacce utente è un'attività eccitante e multidisciplinare che richiede la comprensione di una molteplicità di tecniche e concetti che sono spesso soggettivi e a volte conflittuali. L’obiettivo sarebbe invece quello di raggiungere un piccolo insieme di principi oggettivi, condivisi da tutti, e per farlo occorrerebbe una prospettiva unificante, che semplifichi le questioni più complesse. Ciò potrebbe rivelarsi molto utile nel design grafico e nella progettazione di interfacce. In UI is Communication, Everett McKay spiega come progettare interfacce intuitive e user-friendly  concentrandosi proprio su di una comunicazione efficace e al tempo stesso umana.
L'interfaccia utente non è altro che comunicazione. In sostanza è una conversazione tra utenti e tecnologia. Interfacce ben progettate utilizzano un linguaggio facile, vicino agli utenti, per comunicare in realtà concetti tecnologici complessi. Il linguaggio deve dunque adattarsi sia all’interfaccia che agli utenti, deve essere efficace e al tempo stesso naturale. Deve saper riconoscere inoltre quelle situazioni in cui la comunicazione razionale, basata sull’efficienza, diventa inadeguata, poiché ad es. l’utente è un tipo “emotivo”. In tal caso bisogna saperla sostituire con una interazione empatica, emotiva. Di conseguenza, le buone interfacce si sforzano di creare empatia e l’utente deve potersi riconoscere in esse. In questo modo, ciò che apprendi dall'interfaccia è quell’insieme di opzioni e compiti che ti aiuteranno, nella fase successiva, a prendere decisioni. E’ necessario che si instauri un rapporto di fiducia con l’interfaccia. Bisogna rimuovere tutta la comunicazione legata alla complessità della progettazione e valorizzare invece quegli aspetti che potremmo definire iconici, visivi, grafici, e non soltanto funzionali. Un design attento alla forma, all’equilibrio estetico oltre che concettuale.
Il libro è suddiviso in sei capitoli: 1) principi di progettazione della comunicazione, 2) design dell'interazione, 3) progettazione visiva, 4) comunicazione alle persone, 5) progettazione basata sulla comunicazione, 6) casi di studio di progettazione.
È una perfetta introduzione al “design dell'interfaccia utente”, una guida pratica e interattiva, che può essere applicata a qualsiasi progetto necessiti di una interfaccia utente solida, funzionale, accessibile in modo rapido e intuitivo, nonché sicuro. Il libro include degli esempi reali per poter meglio comprendere i concetti, applicandoli alla pratica.
E’ un libro davvero interessante, che può essere utilizzato a diversi livelli, sia per arricchire i proprio bagaglio concettuale e teorico, sia per comprendere come operare nella realtà, semplificando le proprie azioni e il proprio design, in direzione di una maggiore produttività comunicativa.
Informazioni sull'autore
Everett McKay dirige la UX Design Edge, una società di consulenza e progettazione grafica per interfacce utente su applicazioni desktop, web e mobili, con sede nel Vermont (USA). In particolare Everett si occupa di progettazione per i professionisti e designer del software, attraverso corsi di formazione e workshop pubblici e privati. E’ stato anche Senior Program Manager presso la Microsoft Corporation, nei team di sviluppo Windows 7 e Windows Vista. Prima di entrare in Microsoft, Everett è stato programmatore e progettista di interfacce utente per Windows e Macintosh. Ha conseguito diverse lauree e master in ingegneria elettronica e informatica presso il MIT.

 

INDIETRO