Ross Lovegrove parla di design e responsabilità ambientale.

Categoria: design

30/05/2019 - Author: F.M.
"È tuo dovere come designer promuovere la sostenibilità” sostiene Ross Lovegrove in una delle sue innumerevoli interviste rilasciate per il mondo. Ross Lovegrove è attualmente uno dei designer più influenti e innovativi, da molti considerato un visionario per la sua capacità di stimolare idee e indicare soluzioni. Le sue creazioni modificano la visione del mondo in cui viviamo, degli oggetti che ci circondano e dello spazio con cui interagiamo, perché sono sempre ispirate dalla natura, dalla bellezza e da un atteggiamento razionale che informa tutto il suo design. Tecnologia, sostenibilità ed estetica non sono inconciliabili, ma presuppongono una visione innovativa, ottimistica e dunque etica della progettazione, che si tratti di manufatti o di abitazioni o anche soltanto di spazi.
I designer sono responsabili, secondo Lovegrove, di ciò che fanno e quindi possono contribuire col loro lavoro a migliorare l’ambiente e la società più di quanto possano fare i marchi e l’industria. "Penso che sia un tuo dovere, penso che tu debba fare tutto ciò che puoi, se sei conosciuto" ha concluso poi Lovegrove, parlando con alcuni giornalisti della rivista online Dezeen, durante la settimana del design di Milano. Lo ha fatto in occasione del lancio di Ergo, una collezione di divani Natuzzi realizzata con materiali riciclabili e naturali. Ha parlato con entusiasmo della sua collaborazione con Natuzzi perché ritiene che la società italiana abbia dimostrato grande interesse per le sue idee, in particolare per la necessità di rendere l’industria dell’arredamento e del design più sostenibile. Ha spiegato quindi che la collaborazione con Natuzzi nasce principalmente dal desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo, un cambiamento di mentalità, perché di fatto il suo vero interesse non sono i divani, ma le idee, e soltanto occasionalmente Lovegrove disegna mobili.
Ma la collezione Ergo  è davvero realizzata secondo principi di sostenibilità e responsabilità? E’ davvero innovativa? Andiamo a verificare.
La collezione è costituita da una serie di articoli progettati secondo principi di sostenibilità ambientale e costruiti con metodi e materiali naturali. I telai dei mobili sono resistenti, realizzati con legno certificato FSC, lavorati in modo da evitare l’utilizzo di ancoraggi metallici. Le colle sono a base d'acqua e prive quindi di formaldeide, mentre le superfici sono trattate con una cera naturale. Sia i letti che i divani sono rivestiti da tessuti organici, lana, lino, cotone, ecc. e i materassi sono in lattice naturale rivestito di canapa. La collezione, che è destinata principalmente a camere da letto e salotti, è inoltre corredata di accessori, fra cui un lampadario a LED in grado di illuminare a diverse temperature, con diverse sfumature di luce e colore, che possono essere regolate durante il giorno e la notte, in base ai ritmi circadiani. Indubbiamente un buon lavoro, la filosofia di Lovegrove si manifesta anche nella realizzazione dei particolari, delle rifiniture, ed egli ancora una volta prova di essere un grande designer, sicuramente all’altezza della sua fama.

 

INDIETRO